Un evento unico in una location da favola aspetta tutta in fan di Guerre Stellari: “Star Wars in Miramare: The Force for Children” presso il Castello di Miramare a Trieste.
Domenica 12 giugno, a partire dalle 10.30, nella magnifica cornice del parco del Castello, si terrà la più grande parata benefica mai realizzata dai nostri gruppi: 501st Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base e Ori’Cetar Clan – Italy MMCC! In collaborazione con il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare, l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e MediCinema Italia, le Legioni saranno presenti per un evento unico organizzato per sensibilizzare il pubblico verso l’importante tema delle cure palliative pediatriche.
Il Castello di Miramare costruito per Ferdinando Massimiliano, arciduca asburgico, e sua moglie, Carlotta del Belgio, è uno splendido esempio di architettura austro-ungarica. L’insieme architettonico è spettacolare: i balconi, meravigliosamente stravaganti, ricordano moltissimo le ambientazioni di Naboo viste in Star Wars, i luoghi dove nacque timidamente l’idillio tra il giovane Anakin Skywalker con Padmé Amidala, regina del pianeta Naboo. Anche la storia del Castello di Miramare porta una eco di quella di Anakin: proprio come il giovane Jedi, l’arciduca Ferdinando non si accontentò della grande fortuna che gli era toccata in patria, lasciò tutto per governare con sua moglie il Messico, abbandonando l’Europa nel 1864. Il suo, purtroppo, fu un breve regno: nel 1867 il neo-incoronato imperatore fu assassinato a Querataro in Messico. Sua moglie tornò al Castello di Miramare ma lentamente perse la ragione. Alla fine, stremata e distrutta per l’amore, fu riportata nella natia nazione Belga. Osservando il Castello viene immediatamente da chiedersi cosa abbia pensato la triste Regina quando l’ha lasciato per l’ultima volta.
Tornando al 12 giugno, i ragazzi “stellari” delle Legioni ufficialmente riconosciute da Lucusfilm aspettano numerosi gli appassionati per fare tante foto indimenticabili in uno dei parchi più belli d’Italia e, al contempo, per contribuire a una buona causa!