Si è conclusa ieri la Star Wars Celebration Europe 2023, l’attesissimo evento che dal 7 al 10 aprile ha riunito fan e appassionati di tutto il mondo presso la spettacolare venue dell’ExCel di Londra. L’evento è stata un’occasione unica per celebrare il fenomeno culturale Star Wars, mettere in connessione i fan e scoprire in anteprima le novità e i prodotti dedicati alla saga spaziale più amata di sempre.
07 aprile 2023
In primis, Lucasfilm ha annunciato tre nuovi film cinematografici. Il primo, ambientato durante l’alba dei Jedi, il secondo durante i tempi della Nuova Repubblica e il terzo con il ritorno di Rey Skywalker. Inoltre è stato presentato il nuovo logo della serie The Acolyte che approderà sulla piattaforma Disney+ nel 2024. A sorpresa, è stato anche diffuso il primo teaser trailer ed il teaser poster di Ahsoka, la seconda serie spinoff di The Mandalorian. L’attesa serie Skeleton Crew con Jude Law ha un cast ufficiale ed un trailer mostrato in anteprima ai presenti in sala.
08 aprile 2023
Durante il panel dedicato alla serie Ahsoka è stata mostrata una clip esclusiva che ha come protagonista il mitico Grand’ammiraglio Thrawn interpretato da Lars Mikkelsen, già doppiatore in Rebels. Durante il panel dedicato The Acolyte, la showrunner Lesye Headland, ha annunciato che Rebecca Henderson interpreterà Vernestra Rwoh, un personaggio ricorrente nella fase 1 editoriale dell’Alta Repubblica. In teal senso sono stati annunciati anche tutti i prodotti che comporranno la fase 3, quella che concluderà l’intero progetto. Inoltre è stata annunciata la seconda stagione di “Tales of the Jedi” su desiderio di Dave Filoni che non vuole abbandonare l’ambito dell’animazione.
Infine, per festeggiare i 40 anni di “Star Wars: Il Ritorno dello Jedi”, è stato annunciato che sarà riproiettato al Cinema: per l’occasione sono stati presenteti numerosi articoli celebrativi per il 40esimo anniversario di uno dei capitoli più amati della saga.
09 aprile 2023
Nel terzo giorno dell’evento Star Wars Celebration Europe è stato presentato il trailer dell’attesissimo videogame action-adventure Star Wars Jedi: Survivor, disponibile dal 28 aprile in tutto il mondo. Durante il suo intervento dal palco dell’evento, di fronte a una platea gremita, l’attore Cameron Monaghan, interprete di Cal Kestis, protagonista del gioco, e il regista Stig Asmussen hanno anticipato alcuni dettagli dell’epico game.
Ha detto Cameron Monaghan:
“È stata un’esperienza entusiasmante lavorare al fianco di un team di così alto livello per dar vita a questo gioco. La storia è davvero incredibile e ci sono tanti momenti speciali che non vedo l’ora che i fan possano scoprire.”
Ha aggiunto Stig Asmussen:
“Abbiamo portato il gioco a un livello superiore. La storia è senza dubbio più articolata e tutti gli elementi del gioco sono stati sviluppati con grande impegno. La novità principale è che il gioco sarà più oscuro ed emozionante rispetto ai precedenti e siamo certi che i fan lo ameranno.”
Tra le tante news della giornata, c’è stato anche l’intervento del team Product e Design del noto partner licenziatario Funko, specializzato in oggetti da collezione ispirati alla cultura pop, che ha dato vita al panel “Funko: Collect Across the Galaxy”, ed ha ospitato la star Emily Swallow, interprete del personaggio dell’Armaiola nella serie Disney+ Star Wars: The Mandalorian. Il team Funko ha guidato i fan alla scoperta delle nuove collezioni di prodotti dedicati alla galassia di Star Wars. Dai personaggi Pop! ai nuovi giochi, i partecipanti hanno potuto conoscere in anteprima alcuni prodotti inediti, tra cui i personaggi Bitty Pop Star Wars, gli Star Wars Character Pack e il gioco Star Wars Rivals.
Nel pomeriggio, inoltre, ha suscitato grande interesse l’annuncio dal palco Galaxy Stage del ritorno di Dark Horse Comics. L’editore Matt Dryer e un gruppo di celebri autori hanno introdotto i fan alla nuova, grande gamma di storie che saranno pubblicate prossimamente per i fan di tutte le età, incluse Hyperspace Stories, The High Republic Adventures e altre ancora.
10 aprile 2023
L’evento di oggi ha incluso anche un tour di tutto ciò che Marvel Comics ha in serbo per i fan di Star Wars, grazie al contributo dell’Editor-in-chief C.B. Cebulski che ha coinvolto nel dibattito alcuni dei migliori talenti del fumetto. Tra le novità, Star Wars Dark Droids sarà la nuova serie comics crossover con delle storie del terrore metterà inquietudine nell’attuale serie a fumetti in corso. Tra le tante novità della giornata, il team ha annunciato una nuova ed entusiasmante serie di titoli che arriveranno sugli scaffali nel corso dell’anno, tra cui Return of the Jedi’s Ewoks, appena pubblicato con l’edizione Star Wars Special di Marvel Comics.
Durante il panel dedicato, Dave Filoni ha annunciato che la terza stagione di The Bad Batch sarà l’ultima, e chiuderà l’arco narrativo legato alla Clone Force 99.
Le celebrazioni sono proseguite nel pomeriggio con un panel promosso da Jazwares dal titolo “Star Wars: Galaxy Sized Collecting in A Micro World”, che ha parlato di come, oggi più che mai, i fan chiedano nuovi modi di collezionare e connettersi con la vasta saga Star Wars. Durante il panel sono intervenuti Max Lux, Senior Brand Manager, Timothy Bungeroth, Copywriter e Gihoon Song, Design Manager, che hanno mostrato al pubblico la nuova Series V della nota linea di prodotti Star Wars Micro Galaxy Squadron, che amplierà il proprio range di giochi con nuovi, iconici personaggi e accessori ispirati alla saga. Tra le prossime release troviamo: Rogue One: A Star Wars Story U-Wing con Jyn Erso, Cassian Andor e K-2SO; Ahsoka Tano’s Jedi Interceptor con Ahsoka e R7-A7; un AT-AT di Endor e una Speeder Bike ispirati a Star Wars: il Ritorno dello Jedi, con Luke Skywalker, Darth Vader, il pilota dell’AT-AT, lo Scout Trooper e tre Stormtrooper.
Per concludere la ricca giornata, il panel di Asmodee dal titolo “From Screen to Tabletop” ha presentato la gamma prossimamente in arrivo ‘Shatterpoint’, guidando i fan di tutta la galassia alla scoperta del processo di creazione delle incredibili miniature presenti nel gioco. Il team del panel, guidato da Simone Elliott, Director of Licensing, e Will Shick, Director of Product Development, ha approfondito il percorso creativo dei prodotti, offrendo uno sguardo dietro le quinte sul lavoro concettuale, la filosofia delle regole, le scelte artistiche a altro ancora.