Sabato 6 e domenica 7 dicembre, Rebel Legion Italian Base e 501st Italica Garrison, gli unici due gruppi ufficiali di costuming Star Wars approvati da Lucasfilm, hanno invaso le vie del centro di Verona sfilando in sostegno dell’iniziativa benefica “Guerre Solidali” organizzata in collaborazione con il Comune di Verona per la raccolta fondi di beneficenza a favore della Diamond Blackfan Association.
Presso la Sala Gran Guardia del Palazzo Comunale, in Piazza Brà, si è allestita una divertente mostra che esponeva bellissimi plastici Lego Star Wars, compresa un’insolita ricostruzione di Piazza delle Erbe completamente invasa da droidi da guerra, cloni e stormtroopers messi a disposizione da Brick Team Verona. Per tutte e due le giornate sono state tantissime le famiglie che hanno partecipato alle varie iniziative visitando i vari stand ospitati nella sala della Gran Guardia per scattarsi una foto con i figuranti dei due gruppi ufficiali di Star Wars, letteralmente presi d’assolto durante le due sfilate intorno all’Arena.
La Diamond Blackfan Association raccoglie fondi per la ricerca sull’Anemia di Blackfan-Diamond, una rara insufficienza midollare che comporta la scarsa produzione di globuli rossi. Pur nella sua rarità, la DBA presenta un notevole impatto sociale per la sua gravità; nel Veneto si contano ad oggi 20 casi che hanno bisogno di nuove terapie; l’associazione si occupa appunto di promuove attivamente la ricerca scientifica nelle malattie rare oncoematologiche.