Le prossime 21, 22 e 23 luglio 2023, la città di Vinci si prepara ad essere nuovamente il luogo delle creature fantastiche con la Festa dell’Unicorno. Saranno più di 300 gli eventi che si svolgeranno nelle 9 aree tematiche in cui sarà suddiviso il centro storico.
Tra le varie attività offerte nel programma, spicca l’attenzione riservata alla musica e ai libri, che da sempre sono elementi caratterizzanti della Festa dell’Unicorno. Quest’anno, la manifestazione segnerà un record con la presenza di 32 scrittori che presenteranno le loro ultime opere.
Tra questi, spicca il nome di Licia Troisi, autrice di famose serie fantasy ambientate nel Mondo Emerso e di altre opere come “La ragazza drago”, “I regni di Nashira”, “Pandora” e “La saga del Dominio”, nonché di saggi di divulgazione sull’astrofisica. Licia Troisi sarà presente sabato alle 19 per una sessione di autografi presso lo stand del Trono di Matite e alle 19.30 presenterà il libro “Poe e la cacciatrice di draghi” con un’intervista.
Per quanto riguarda la musica, ci saranno numerosi concerti, tra cui quello di Giorgio Vanni che si esibirà venerdì sera alle 22.30 sul palco dell’area Fumetti e Follie. Ci saranno inoltre importanti cover band di cartoni animati come gli Animeniacscorp (sabato alle 22.45) e gli Scudieri dello Zodiaco (venerdì alle 20.30).
Per tutti gli amanti di Star Wars, gli ospiti potranno incontrare i gruppi di costuming ufficiali di Lucasfilm, Rebel Legion Italian Base e 501st Italica Garrison saranno presenti con stand e suggestivi prop scenografici, mentre la Saber Guild vi trasporterà in prima persona nelle epiche battaglie tra il Lato Chiaro ed il Lato Oscuro della Forza con la loro accademia ed i loro spettacoli coreografici con le spade laser.
Nelle strade del paese si potranno ascoltare i suoni delle cornamuse dei Travadores De Romagna, i violini degli Archimossi nell’area Steampunk e un originale concerto dei Magasin Du Café che suoneranno senza impatto ambientale, alimentando gli strumenti musicali attraverso una dinamo collegata a dei pedali.
La cultura avrà anche un ruolo protagonista con lo spettacolo dei droni luminosi intitolato “Un viaggio mille vite”, che parlerà dell’importanza della lettura.