Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 al Castello di Casale Monferrato, al Teatro Municipale, al Palafiere Riccardo Coppo e lungo un inedito “fuori salone” in diverse location del centro cittadino, torna l’attesa sesta edizione di Casale Comics&Games. Quest’anno ricco di novità con una miriade di eventi dal vivo, stand commerciali con i migliori fumetti e gadget e, naturalmente tante aree interattive.
Passeggiando per le venue e per le vie di Casale Monferrato, il pubblico di appassionati potrà divertirsi nelle numerose aree games e videogames, ammirare centinaia di cosplayer in sfilata nella suggestiva cornice della fortezza e naturalmente esplorare l’artist alley magari lasciandosi tentare da uno shopping in perfetto stile nerd.
L’iconico Castello di Casale ha ospitato la rassegna già dalla seconda edizione nel 2017: le tante sale hanno il compito “naturale” di dividere il percorso interno in ambienti tematici, sfruttando l’originalità della location. I sotterranei trasformati in un’area per battagliare live con gli zombi sono ormai un must, ma anche i torrioni e i cortili per ospitare le tante associazioni dedicate agli eroi di film, serie e fumetti (Avengers, Batman, Doctor Who, Ghostbuster tra quelle sempre presenti a cui si aggiungono le associazioni a tema Star Wars). Special guest dell’appuntamento i membri ufficiali dei Costuming fan group Star Wars della 501st Italica Garrison, della Rebel Legion Italian Base, di Saber Guild e del Ori’Cetar Clan Mando Mercs con i loro accuratissimi costumi. Le quattro organizzazioni mondiale di appassionati di Star Wars ufficiali LucasFilm / Disney, scalderanno gli animi dei partecipanti del Casale Comics&Games con tante attività galattiche a tema!
Quest’anno ci sarà tanto spazio per i fumetti sarà ancora più ampio, con più spazio per gli autori, mostre, incontri e presentazioni e una Artist Alley ampliata nella sala Chagall e un’importante area dedicata al Giappone. Torna dopo l’ultima edizione del 2019 Casale Comixxx ovvero lo spazio dedicato al fumetto erotico che vedrà tra i tanti nomi coinvolti anche quello di un maestro assoluto del fumetto Italiano. Nel castello saranno ospitate anche le associazioni di cosplayer che non rinunciano mai a questo originale spazio per le loro ambientazioni e i due concorsi che sono un punto fisso nel panorama nazionale.
L’altra novità di Casale Comics and Games è la presenza di un altro polo per le attività: gli oltre 9.000 metri quadri del Palafiere Riccardo Coppo. Lo spazio (dove Casale Comics ha mosso i suoi primi, timidi passi nel 2016) praticamente raddoppia l’area espositiva e permette attività di grandi dimensioni. È qui che troveremo tutto il mondo del game, sia video game, con le ultime novità e i mitici “retro game” tra cui i cabinati arcade vintage, sia la parte di giochi da tavola adatto a tutte le età. Il Palafiere ospiterà anche l’area Lego e tutta la parte di gadget e vendita che attira sempre migliaia di persone. Mentre appena fuori troveremo il palco per i concerti e ci sono già due nomi di assoluto rilievo tra gli ospiti chiamati ad esibirsi.
Tra le tre location principali c’è l’intero centro storico di Casale Monferrato a fare da cornice e contenitore dell’evento: i visitatori che si sposteranno a piedi tra le tre location troveranno altri luoghi con mostre ed eventi mentre tutti i commercianti casalesi che aderiscono all’iniziativa di Casale Comics&Games di personalizzeranno le proprie vetrine… Proprio come a Lucca Comics & Games!
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Casale Comics casalecomicsandgames.com