Per il terzo anno di fila la LILT chiede alle Legioni ufficiali di Star Wars, Rebel Legion Italian Base e 501st Italica Garrison di partecipare alla premiazione dei giovani alunni delle scuole lombarde per la lotta contro il fumo nel programma “Agenti 00 sigarette”.I legionari sono chiamati a presenziare sul palco durante la premiazione, con saluto finale poi all’esterno dell’auditorium mentre le classi lasciano l’edificio. L’Agente 00Sigarette è un individuo molto astuto, curioso e coraggioso che si impegna per stare alla larga dall’imbroglio più nero, puzzolente e cattivo che esista: il fumo di sigaretta. Per entrare a far parte della squadra, segui gli agenti Green, Sporty, Zampasamba e Miss scelgo io. Info: http://www.civicamente.it/LILT-area-web/area-agenti.html
Il Modello di Prevenzione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano prevede l’addestramento di veri e propri Agenti Speciali 00Sigarette: ragazzi che si impegnano a non iniziare a fumare e ad adottare uno stile di vita sano, ricco di frutta e verdura, di attività fisica, di benessere e passioni!
Con il Programma gratuito, Lilt si propone di unirsi all’impegno di insegnanti, Istituzioni e famiglie, per sensibilizzare gli studenti a “una scuola e un futuro senza fumo” e, più in generale, a uno stile di vita consapevole e salutare. Si inizia nelle classi quarte, con l’intervento degli educatori della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori , e si prosegue nelle classi quinte, grazie al supporto del materiale educativo che Lilt offre agli insegnanti, per approfondire le varie tematiche e svilupparle anche attraverso attività pratiche e coinvolgenti. Lilt desidera così offrire non solo un momento di educazione sanitaria, ma anche un’occasione di crescita e riflessione su quelle che vengono oggi definite “life skills”, ovvero le “competenze per la vita”, che aiutano i nostri bambini ad affrontare le sfide quotidiane, valorizzando ogni abilità in modo positivo e consapevole.