La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Quest’anno l’appuntamento è il 30 settembre 2016. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. “Made in Science” èil marchio che distingue la qualità, l’eccellenza e l’importanza della ricerca italiana e il filo conduttore degli appuntamenti in programma; sarà l’immagine con la quale le migliaia di ricercatori partecipanti comunicheranno alla società i valori della scienza in occasione della Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori 2016 e 2017.
L’appuntamento catanatese de La Notte dei Ricercatori ha, quest’anno, una sorpresa davvero stellare. Saranno infatti presente le legioni ufficiali di Star Wars, la Rebel Legion Italian Base e la 501st Italica Garrison: quando la scienza incontra la fantascienza!
https://www.facebook.com/ern.lns/
A proposito di Guerre Stellari, vi segnaliamo “La Fisica di Star Wars”: un appuntamento imperdibile venerdì 30 settembre dalle ore 18:00 presso Porto di Catania – Laboratori Nazionali del Sud sede Distaccata. In una galassia lontana lontana valgono le leggi della fisica? Riusciranno gli scienziati della nostra generazione a determinare le leggi che governano la “Forza” a partire dall’attuale comprensione dell’Universo? La Prof.ssa Concettina Sfienti, dell’Università Johannes-Gutenberg di Mainz, darà risposta a queste accattivanti domande… Nel corso di questo seminario scientifico divulgativo, la relatrice (e fan di Star Wars) spiegherà in maniera semplice e affascinante la fisica di Guerre Stellari. Anche “La Fisica di Star Wars” è un evento organizzato all’interno della Notte Europea dei Ricercatori. Per maggiori informazioni: