Lamezia Comics & Co, la più grande fiera del fumetto ad ingresso gratuito del Sud Italia, fa ritorno nella sua sede originaria: Lamezia Terme. L’edizione 2023 della manifestazione si svolgerà l’8, 9 e 10 settembre presso il Parco Peppino Impastato. Un’edizione indimenticabile che celebra il ritorno alle origini di Lamezia Comics & Co.
Il presidente dell’associazione no profit “Attivamente”, che organizza la rassegna, Angelo Grandinetti, ha dichiarato
“È meraviglioso tornare a Lamezia… ed è fantastico poter continuare questa avventura con numeri e prospettive che erano impensabili in passato. L’edizione di quest’anno beneficerà di allestimenti all’aperto e spazi verdi, oltre ad ampi spazi per sviluppare tutte le nostre attività.. il mercato del fumetto e l’interesse verso le illustrazioni stanno crescendo con numeri consistenti. Nel 2022, in Italia ci sono stati oltre 10 milioni di lettori di fumetti, registrando una crescita del 17,2% rispetto all’anno precedente. Negli ultimi anni, abbiamo attirato visitatori da tutto il Sud Italia e oltre, motivo per cui puntiamo a presentare un’offerta all’altezza delle aspettative. È per noi una responsabilità nei confronti degli appassionati del genere e della pop culture“.
Saranno numerosi gli ospiti e gli eventi in programma, che verranno svelati nelle prossime settimane, per offrire un’esperienza coinvolgente e entusiasmante a tutti i partecipanti. Non vediamo l’ora di presentare una selezione eclettica di artisti, autori, editori e professionisti del settore, che arricchiranno la fiera con incontri, workshop, sessioni di autografi e tanto altro. L’edizione 2023 di Lamezia Comics & Co si propone di essere un’occasione imperdibile per gli appassionati di fumetti, permettendo loro di immergersi completamente nel mondo delle storie illustrate e di scoprire nuovi talenti e opere di rilievo.
Il cosplay contest si terrà domenica 10 settembre 2023 alle ore 16:30. L’iscrizione al contest è gratuita e può avvenire sia online che in fiera. I partecipanti dovranno presentare una scheda d’iscrizione, un’immagine a colori del personaggio a cui è ispirato il costume, e per i minorenni, l’autorizzazione del genitore/tutore. I costumi devono essere realizzati in proprio, anche se possono includere parti in commercio, purché il costume nel suo complesso risulti essere una creazione artigianale. Venite a mostrare la vostra creatività e passione per il cosplay in questo fantastico evento, per tutte le informazioni ecco il link: lameziacomicsandco.it/contest/contest-cosplay/.
Per tutti gli appassionati di Star Wars, saranno presenti la Rebel Legion italian Base, la 501st Italica Garrison i gruppi di costuming di Guerre Stellari ufficialmente riconosciuti da Lucasfilm! Con loro, il pubblico dell’evento potrà fare un “salto iperspaziale” verso una galassia lontanta lontana e vivere “in prima persona” le entusiasmanti avventure create oltre quarant’anni fa da George Lucas!
Vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della manifestazione per ulteriori aggiornamenti sul programma e preparatevi a vivere tre giornate indimenticabili dedicate alla passione per il fumetto e alla cultura popolare.